top of page

Percorso professionalizzante riconosciuto dalla Direttiva MIUR 170/2016

L'educazione alla teatralità ha come fine principale lo sviluppo della creatività e dell'espressività corporea tipica di ognuno, all'interno di un ambiente privo di giudizi e di stereotipi, in cui l'obiettivo non è quello di fornire una tecnica attoriale ma di far emergere il teatro che ciascuno porta dentro di sé. 

Il corso fornisce gli strumenti per l'utilizzo del teatro all'interno di contesti educativi, artistici e formativi attraverso incontri, lezioni ed esercitazioni, attraverso la metodologia del laboratorio.


DOMENICA 18 OTTOBRE ORE 9.00


EDUCARE CON IL TEATRO 

Uno dei principi fondamentali della scienza dell’Educazione alla Teatralità è la costruzione dell’attore-persona. L’Educazione alla Teatralità è infatti un processo di sviluppo del potenziale individuale attraverso gli strumenti offerti dalla propedeutica teatrale e dalle arti espressive. È una Scienza dell'Educazione che trova il suo fondamento psico-pedagogico nel concetto dell’arte come veicolo di educazione alla creatività, e che vede la compartecipazione al suo pensiero di discipline quali la pedagogia, la sociologia, le scienze umane, la psicologia e l’arte performativa in generale.

CHI E' L'EDUCATORE ALLA TEATRALITA'

L'educatore alla teatralità svolge la funzione di stimolo per lo sviluppo della creatività delle persone. La qualità del suo intervento educativo è data, oltre che dai contenuti, dalla relazione di fiducia che prende vita e si perfeziona all'interno del gruppo, unico "luogo" in cui l'allievo può sperimentare una relazione autentica.


FINALITÀ' E ATTESTATI RICONOSCIUTI

Il corso, della durata di 150 ore in due anni, con la Direzione Scientifica di CRT - Centro di Ricerche Teatrali, è finalizzato alla formazione di Esperti in Educazione alla Teatralità e fornisce conoscenze teoriche e abilità operative per quanto concerne il teatro in ambito educativo applicabili ad ogni ambito dell’insegnamento e dell’educazione. La partecipazione/frequenza è obbligatoria con un minimo di ore pari all’80% del monte previsto. E’ previsto un esame al termine dei due anni formativi.




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page